Rassegna 2019

L’8ª Fastener Fair Stuttgart, Fiera Internazionale per l’industria della Viteria, Bulloneria e Sistemi di Fissaggio si è conclusa il 21 marzo dopo tre giornate espositive di grande successo, presso Messe Stuttgart, in Germania. Un totale di 12.070 visitatori da 90 nazioni si è recato a Stoccarda per scoprire le ultime tendenze e i prodotti di tutte le aree della viteria, bulloneria e tecnologia di fissaggio, e per instaurare una rete di contatti con altri esperti del settore. Questo ha comportato una ulteriore crescita del 3% nel numero di visitatori, rispetto alla precedente edizione della fiera.

Un totale di 987 espositori da 45 nazioni ha presentato la gamma completa di viteria, bulloneria e tecnologie di fissaggio su uno spazio espositivo netto di 22.200 metri quadrati: viteria, bulloneria e fissaggi industriali, fissaggi per costruzioni, sistemi di installazione e assemblaggio e tecnologia per la produzione di viteria e bulloneria. Questo ha prodotto un ulteriore aumento del 10% circa del numero di espositori e del 5% in spazio espositivo, che ha portato alla più grande Fastener Fair Stuttgart mai tenutasi, fino ad oggi.

“Fastener Fair Stuttgart 2019 è stata assolutamente un evento record, sia in termini di numero di espositori e spazio espositivo, sia in termini di numero di visitatori. In fiera c’era un’atmosfera vivace che riflette anche il complessivo e positivo sviluppo economico del settore”, dice Liljana Goszdziewski, Direttore della Fastener Fair Stuttgart, per conto dell’azienda organizzatrice Mack Brooks Exhibitions. “La fiera si è rivelata, ancora una volta, un’esposizione decisamente internazionale. Circa il 60% dei visitatori si è recato a Stoccarda dall’estero per scoprire le ultime tendenze del settore per costruire una rete di contatti commerciali e per cercare nuovi prodotti e sistemi”, continua Liljana Goszdziewski.

Dal sondaggio espositori emerge che le aziende partecipanti sono state molto soddisfatte dei risultati di Fastener Fair Stuttgart 2019. La vasta maggioranza degli espositori è stata in grado di raggiungere i suoi gruppi target e ha lodato l’alta qualità dei visitatori professionisti del settore. Gli espositori hanno riportato anche un ampio numero di nuovi contatti commerciali, in quanto hanno messo in mostra un’enorme varietà di nuovi prodotti e di soluzioni innovative per l’industria della viteria, bulloneria e sistemi di fissaggio.

Secondo i risultati preliminari del sondaggio visitatori, circa il 70% dei visitatori proveniva dalla UE. La Germania è stata la maggiore nazione di provenienza dei visitatori, seguita da Italia e Gran Bretagna. Le altre maggiori nazioni europee di provenienza dei visitatori sono state Polonia, Francia, Paesi Bassi, Turchia e Spagna. I visitatori asiatici provenivano principalmente da Taiwan e Cina. I principali settori industriali di appartenenza dei visitatori sono stati: costruzioni, automobilistico, distribuzioni, ingegneria meccanica, hardware / fai-da-te vendita al dettaglio e prodotti elettrici / elettrodomestici. La maggioranza dei visitatori era costituita da grossisiti di viteria, bulloneria e fissaggi, produttori, nonchè distributori e fornitori.

Una novità della fiera di quest’anno è stata la “Bonding & Adhesive Technology Area”, esclusivamente dedicata alle soluzioni adesive e di incollaggio. Gli espositori hanno presentato le loro innovative tecnologie adesive e di incollaggio, adatte in particolar modo a costruzioni leggere in diversi settori, quali quello automobilistico ed elettronico.

48A8347 Fastener Fair 2019 03 19