Come raggiungerci

Messe Stuttgart si trova tra l'aeroporto di Stoccarda (5 minuti a piedi) e l'autostrada A8. Stoccarda offre ottimi collegamenti nazionali ed internazionali via aerea, automobilistica e con l’utilizzo di mezzi pubblici, garantendo un viaggio agevole verso il centro espositivo.

In Auto

Indicazioni dall'autostrada A8
Venendo dal centro di Stoccarda: Lasciare l'autostrada allo svincolo "Echterdinger Ei" e seguire la strada di accesso verso l'aeroporto e il centro espositivo. Si prega di seguire la segnaletica al parcheggio.

Venendo da Monaco di Baviera: Uscire dall'autostrada allo svincolo "Messe/Flughafen". Questo porta al parcheggio multipiano dall’altro lato dell’autostrada.

Indicazioni dalla B27
I parcheggi sul lato ovest del Centro Fieristico sono accessibili da entrambe le direzioni, Stoccarda o Tubinga. Il parcheggio multipiano dall’altro lato dell'autostrada A8 è anch’esso accessibile - si prega di seguire la segnaletica.

Mappa stradale (457KB)

Visualizza su Google Maps

Indicazioni per i sistemi di navigazione satellitare
Si prega di inserire i seguenti dati nel sistema di navigazione

Via: Flughafenrandstraße/Flughafen
Città: Stuttgart
Codice Postale: 70629

Per i sistemi meno recenti, utilizzare i seguenti dati: 70629 Leinfelden-Echterdingen. Tuttavia, si prega di prestare sempre attenzione alla segnaletica locale.


Parcheggio
Un totale di 8.200 posti auto sono a disposizione di tutti i visitatori direttamente presso il polo espositivo di Stoccarda. Inoltre, per un totale di 15.000 posti auto, possono essere utilizzati presso i più vicini aeroporti.


Zona a traffico limitato
Si prega di notare: Messe Stuttgart non è posizionata in zona a traffico limitato.

Il 1° marzo 2008, una zona a traffico limitato è stata introdotta a Stoccarda. Solo i veicoli che soddisfano gli standard di scarico UE sono autorizzati ad entrare nel centro della città e richiedono un permesso ufficiale (adesivo a forma di disco) che deve essere esposto sul parabrezza di ogni veicolo. Queste norme si applicano anche ai visitatori provenienti dall'estero. Si prega di notare: l'adesivo è necessario solo se i visitatori viaggiano attraverso il centro della città; Messe Stuttgart si trova al di fuori della zona a traffico limitato.

Se i visitatori dovessero richiedere un permesso (a questo sarà applicata una tassa), si prega di fare clic qui per maggiori informazioni.

In Treno

Come fulcro internazionale per rotte nord/sud e le rotte est/ovest, Stoccarda è collegata direttamente a 13 capitali europee tramite la rete ferroviaria (ICE, IC, InterRegio).

Dalla stazione centrale al polo espositivo
La stazione centrale di Stoccarda si trova nel centro della città ed a soli 13 km dall'aeroporto di Stoccarda e Messe Stuttgart. Dalla stazione centrale direzione zona espositiva, prendere i treni suburbani/metropolitana (S-Bahn) S2 o S3 in direzione "Stuttgart Flughafen/Messe Stuttgart". Il tempo di percorrenza è di 27 minuti.

Si prega di seguire questo segno per arrivare alla S-Bahn: s-bahn

La rete ferroviaria della S-Bahn gestisce i servizi dalla stazione centrale di Stoccarda dalle 4:55 (o dalle 05:25 la domenica e nei giorni festivi) fino 00:25, ogni 10 o 20 minuti. Da 'Stuttgart Flughafen/Messe Stuttgart' in direzione della stazione centrale di Stoccarda, la S-Bahn opera ogni 10 o 20 minuti tra le 05:08 (o dalle 05:48 la domenica e nei giorni festivi) fino a 0:08.

S-Bahn Network Map (673KB)

Per ulteriori informazioni sui collegamenti dei treni ed orari quando si viaggia con la Deutsche Bahn, clicca qui.

In Aereo

Voli diretti per l'aeroporto di Stoccarda sono disponibili da numerose grandi città europee. Per informazioni sui voli si prega di visitare il sito web di Stuttgart Airport.

La sede si trova a circa 200 metri dal terminal dell'Aeroporto (a soli 5 minuti a piedi). Si prega di seguire le indicazioni 'Messe/ICS' per raggiungere il centro espositivo di Stoccarda.

In Bus

Il centro fieristico può essere facilmente raggiunto in autobus – le seguenti linee raggiungono il polo fieristico:

Linea 828 – Aeroport Sprinter
Tubinga, Bebenhausen, Dettenhausen, Waldenbuch, Steinenbronn, Echterdingen, Messe/Flughafen (centro fieristico/aeroporto)

Linea 122
Esslingen, Nellingen, Scharnhausen, Plieningen, Messe/Flughafen (centro fieristico/aeroporto)

Linea 809
Neuenhaus, Aich, Harthausen, Bonlanden, Messe (centro fieristico), S - Degerloch

Linea X3 – Expresso
Pfullingen, Reutlingen, Pliezhausen, Gniebel, Bernhausen, Messe/Flughafen (centro fieristico/aeroporto)

Notizie Flash